ESG MANAGEMENT

ecogamma

ESG MANAGEMENT

Redazione del bilancio di sostenibilità e supporto per lo sviluppo di progetti di sostenibilità

Il valore delle imprese è sempre più determinato dalla valutazione completa delle performance economiche e dalla misurazione dellimpatto ambientale e sociale che esse hanno al proprio interno ed al loro esterno.

Il bilancio di sostenibilità è un documento di rendicontazione aziendale nel quale un’impresa comunica la propria performance ESG e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance.

Per decidere come rendicontare gli aspetti legati alla sostenibilità le aziende hanno due opportunità: stilare un report integrato dove gli aspetti non finanziari sono contenuti nello stesso documento di quelli finanziari, oppure separare le informazioni e pubblicare a parte una dichiarazione non finanziaria ossia il bilancio, appunto, di sostenibilità. 

Secondo quanto definito dal decreto (Dlgs. 254/2016), il documento dovrà contenere almeno informazioni relative all’utilizzo di risorse energetiche, distinguendo fra quelle prodotte da fonti rinnovabili e non rinnovabili, e all’impiego di risorse idriche; alle emissioni di gas ad effetto serra e inquinanti in atmosfera; all’impatto, ove possibile sulla base di ipotesi o scenari realistici anche a medio termine, sull’ambiente nonché sulla salute e la sicurezza, associato ai fattori di rischio. Dovranno poi essere rendicontati gli aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale, incluse le azioni poste in essere per garantire la parità di genere, le misure volte ad attuare le convenzioni di organizzazioni internazionali e sovranazionali in materia, e le modalità con cui è realizzato il dialogo con le parti sociali; le informazioni riguardanti il rispetto dei

diritti umani, le misure adottate per prevenirne le violazioni, nonché le azioni poste in essere per impedire atteggiamenti ed azioni comunque discriminatori; infine informazioni riguardanti la lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva, con indicazione degli strumenti a tal fine adottati.

Obbligo bilancio di sostenibilità

Dal 2024, il bilancio di sostenibilità sarà obbligatorio per tutte le aziende, indipendentemente dall’essere quotate in borsa, con più di 250 dipendenti, un bilancio annuo superiore ai 43 milioni di euro e un fatturato superiore ai 50 milioni.

Le aziende non saranno più valutate, infatti, in base solo alla loro performance economico-finanziaria ma anche a quelle di sostenibilità. E fra i valutatori ci sono i clienti e lo stesso sistema creditizio, due stakholder fondamentali che stanno già privilegiando, nelle loro relazioni, le aziende più virtuose.

Le aziende non obbligate alla redazione del Bilancio di Sostenibilità, saranno comunque tenute a redigerlo su richiesta dei propri stakeholders, fornitori e istituti bancari.

Il ruolo di Eco.Gamma Srl

Eco.gamma Srl, con personale certificato Sustainability Manager, fornisce supporto ai propri Clienti nel percorso di elaborazione del Bilancio di Sostenibilità, attraverso una serie di passaggi consolidati che permettono alla Società, ed ai suoi Stakeholders, di comprenderne il significato, l’obiettivo ed i risultati.

Nello specifico Eco.gamma è in grado di:

  • Valutare il percorso eventualmente già svolto in tema di Bilancio di Sostenibilità
  • Valutare la fattibilità di un Bilancio su singolo stabilimento produttivo
  • Valutare il livello di sostenibilità aziendale in termini di mission, principi, valori ed iniziative già in essere;
  • Eseguire un’analisi di benchmarking rispetto alle best practices di settore in ambito reportistica di sostenibilità;
  • Supportare la Società nell’identificazione e coinvolgimento dei propri stakeholders interni ed esterni;
  • Condurre un’analisi di materialità mirata alla costruzione della matrice di materialità aziendale;
  • Individuare i KPIs utili alla rendicontazione delle tematiche materiali;
  • Elaborare il Bilancio di Sostenibilità applicando i GRI Standards e le altre principali linee guida internazionali.
  • Supportare l’azienda nell’implementazione di progetti di sostenibilità (finanzianti e non ) in modo da implementare nel corso degli anni il ratinò ESG

I vantaggi per i Clienti

Semplificazione dei processi e miglioramento dell’efficienza;

Confronto e valutazione delle prestazioni di sostenibilità rispetto a leggi, norme, codici, standard di performance e iniziative volontarie;

Migliore comprensione dei rischi e delle opportunità;

Migliore strategia e politica di gestione a lungo termine;

Mitigazione degli impatti ambientali, sociali e di governance negativi;

Miglioramento della reputazione e fedeltà del marchio;

Migliore capacità di dimostrare come l’organizzazione influenza e sia influenzata dalle aspettative sullo sviluppo sostenibile.